Dolore alla spalla e postura

Clicca qui per vedere la presentazione ufficiale!

In questo articolo ti parlerò dell’importanza della postura e di come può generare il dolore alla spalla. Per prima cosa ti parlerò di che cos’è e cosa intendo per postura.

Oggi si sente parlare spesso di postura, ma che cos’è?

La postura viene definita come:

“il rapporto esistente tra le lunghezze muscolari e gli angoli articolari”

Quindi? Tradotto significa che la nostra postura è il risultato della posizione che abbiamo o assumiamo nello spazio.

Perchè una postura sbagliata può addirittura causare il dolore alla spalla? Semplicemente perchè la spalla funziona bene solo quando tutte le sue articolazioni e la sua muscolatura si trova in equilibrio.

dolore alla spallaTutti noi a causa delle attività che svolgiamo tutti giorni possiamo assumere posture sbagliate prolungate nel tempo che possono portare a un dolore alla spalla sia destra che sinistra.

Ovviamente la postura non è la sola causa di dolore ma per esperienza posso dirti che è sicuramente una delle prime cause se non la prima causa della spalla dolorosa.

Quali sono quindi le posture che possono causare dolori alla spalla e che andrebbero evitate?

La postura con le spalle in avanti è sicuramente la prima e la più diffusa: questa postura è tipica di chi passa tante ore seduto al computer o a studiare o di chi è comunque costretto a stare per tante ore al giorno in questa posizione. Questo atteggiamento posturale può portare con il tempo a un dolore di spalla e braccio.

Dormire a pancia sotto e con il braccio o le braccia in avanti è da annoverare tra le principali posture che possono causare dolori di spalla: quando dormiamo a pancia sotto (è la posizione peggiore per dormire) la nostra colonna si appiattisce e se stiamo addirittura con le braccia in avanti questa posizione può mantenere le spalle in avanti per tutta la notte e quindi causare prima o poi dolore alla spalla.

Considerando l’importanza quindi della prevenzione, ti invito a riflettere sulle tue abitudini quotidiane e a cercare di migliorarle.

Voglio condividere con te questo video nel quale ti spiego con un modellino di spalla, qual’è la prima causa del dolore alla spalla e quali sono gli esercizi per alleviare subito il dolore.