Dolore Spalla Sinistra? Le Possibili Cause

Clicca qui per vedere la Home!

Dolore spalla sinistra?

Può essere estremamente preoccupante, soprattutto quando la causa è sconosciuta.

Quali sono le cause del dolore alla spalla sinistra?

Il dolore può verificarsi quando si respira profondamente, il che può rendere molto difficile la vita di tutti i giorni. I dolori alla spalla sinistra possono essere il risultato di normali attività della vita quotidiana o di gravi condizioni di salute.

In questo articolo descriverò alcune cause comuni di questo dolore, i sintomi associati con ogni causa, e che cosa si può fare per alleviare il disagio.

Dolore spalla sinistra cause:


Cattive abitudini al Computer

Trascorrere lunghi periodi di tempo davanti a un computer può portare a un dolore alla spalla sinistra acuto. Quando una persona utilizza un computer la postura è tipicamente con le spalle curve in avanti, che porta al dolore alla spalla sinistra. Lavorare su un computer può anche portare all’ infiammazione dei muscoli, a spasmi muscolari, e forti mal di testa. Questo disagio può essere risolto facilmente e prevenirlo in futuro migliorando semplicemente le cattive abitudini al computer.

Trattamenti

Ci sono alcuni metodi efficaci per prevenire il dolore causato da cattive abitudini al computer.

Il metodo più efficace è quello di lasciare il computer e fare una breve passeggiata ogni poche ore. Può essere una breve passeggiata in ufficio o una passeggiata lunga all’aperto. L’obiettivo principale è quello di permettere ai muscoli di distendersi.

Si possono anche eseguire degli esercizi specifici per migliorare, curare e prevenire il dolore alla spalla. Qui sotto trovi un video del mio canale youtube dove ti spiego come applicare dei semplici esercizi che puoi utilizzare per prevenire ed alleviare il dolore di spalla.

 

La tua sedia dove passi molto tempo deve essere regolata abbastanza in basso, in modo che i piedi tocchino comodamente per terra, cosce siano parallele al pavimento, e la parte posteriore della sedia deve sostenere l’intera colonna vertebrale.

Passare il mouse ai lati opposti della tastiera è estremamente utile per il dolore alla spalla sinistra, in quanto impedisce un uso eccessivo di un lato del corpo. Distribuire invece il peso e i movimenti sia al lato destro che al lato sinistro del corpo è una buona idea.

Lesioni

Un infortunio alla spalla o alla regione circostante può causare dolore e disagio. Il dolore legato alle lesioni alla spalla sinistra è di solito abbastanza facile da riconoscere, soprattutto se si manifesta subito dopo l’incidente che ha causato il danno. In alcuni casi il dolore può non svilupparsi subito dopo una lesione. Questo è molto comune tra gli atleti. Ad esempio, un lanciatore di baseball può sforzare i tendini e poi gradualmente avvertire dolore alla spalla da un uso eccessivo. Con il tempo si può notare dolore alla spalla destra o dietro la spalla sinistra ad esempio se il lanciatore è mancino.

Altri sintomi che possono coincidere con questo disagio sono gonfiore, ecchimosi e in alcuni casi un rigonfiamento sotto la pelle. Tuttavia, il tipo di sintomi che si può incontrare è completamente dipendente dal tipo di lesione. Se l’incidente o infortunio è stato abbastanza grave può provocare la rottura di un osso e quindi la causa del dolore può essere quella. Una clavicola o la frattura dell’omero è estremamente dolorosa, e sarà seguita da un grave gonfiore, ecchimosi, e l’osso interessato può anche sporgere dal corpo.

Un ernia del disco Questo può influenzare sia le gambe che le braccia, se è abbastanza grave. Il dolore può essere accompagnato da intorpidimento e formicolio delle braccia e delle gambe.


Artrosi Questo colpisce le articolazioni di un individuo che causano dolore, disagio, gonfiore localizzato, calore, e scricchiolii delle articolazioni. Questa sindrome è il risultato dell’ invecchiamento naturale.


Dolore spalla sinistra tumore In questo caso il dolore può essere causato da un carcinoma al seno o da un tumore al fegato. L’intervento medico è necessario per stabilire diagnosi e terapia in questo caso.

Il dolore alla spalla sinistra ovviamente può essere anche legato al cuore e quindi a un possibile infarto o spesso a problemi del respiro, in entrambe i casi è necessaria una visita dal proprio medico o un intervento d’urgenza.


Tendinite cuffia dei rotatori Ciò può causare la congelata o la periartrite alla spalla, condizioni che creano dolore quando si tenta di alzare la spalla sopra la testa.

Una rottura del tendine del capo lungo del bicipite Questa condizione si verifica quando si ha la rottura del muscolo capo lungo del bicipite.

Lussazioni della spalla Quando si ha la fuoriuscita della spalla, causando dolore intenso quando si tenta di muovere il braccio.